martedì 27 dicembre 2016

Sintesi finale

Ed eccoci giunti alla fine di questo incredibile percorso.
Mi è stato affidato il color Zafferano Profondo: colore caldo, vivace e molto solare proprio come la mia natura. La cosa curiosa è che poco prima dell'inizio di questo corso, avevo letto e mi ero documentato sulle dottrine del Buddhismo. Chiamatelo destino o caso, ma qualcuno ha voluto affidarmi il colore che per eccellenza lo raffigura.
E sinceramente parlando, non poteva affidarmene uno migliore.

Nel corso di questo progetto ho potuto apprezzare come e quanto i colori siano alla base della nostra quotidianità e di quanto ognuno di noi, non ne faccia quasi caso.

Ho ammirato in quanti e quali modi una "cosa" (in questo caso il colore) possa essere denominata e ho scoperto la funzionalità dei cataloghi calori (nozioni che so per certo mi torneranno molto utili nel prossimo futuro).

Ho potuto apprezzare la storia e i miti legati dietro questo colore, andando a studiare ed approfondire le relazioni con le varie società del passato sino ai tempi odierni.
E' incredibile infatti notare come e quanto le "cose" di una popolazione possano essere messe cosi tanto in relazione grazie ad un fondo cosi comune: le credenze, gli studi scientifici (fisici e chimici e relativi documenti o idee), la musica, la cucina, la moda,  ma anche le bellezze artistiche quali le arti pittoriche e l'architetettura.

Nell'ambito filosofico e umano, un colore può essere assere associato ad un pensiero o un ragionamento, può caratterizzare una persona riuscendo a fondersi con la totalità della sua vita.

Parlando dei tempi odierni, questo corso è servito molto per apprendere quanto un colore possa fare la differenza nell'ambito visivo. Un colore può mandare un messaggio, rendere più chiara un'idea ma sopratutto caratterizza l'elemento, rendendolo unico e inimitabile: lo studio dei colori applicato al mondo della pubblicità, fa proprio questo. L'uso del colore diventa infatti fondamentale anche per caratterizzare una scena cinematografica, un fumetto oppure un semplice articolo di design.

Un'altra cosa che ho imparato da questo corso è stata sicuramente la capacità di organizzazione e di utilizzare strumenti che permettano una rapida comprensione delle cose:
l'uso di un abbecedario e di una cloud di parole, rendono facilmente intuibile il filo del discorso che si vuole attribuire ad un argomento mentre l'utilizzo di un emblema può servire a caratterizzarlo identificandolo tra gli altri.

Ringrazio i lettori per il Vostro tempo dedicatomi, augurandovi il meglio.
Chiudo con una citazione del personaggio che ho scelto per identificare questo colore:

"Siate Luce di Voi stessi." cit. Gautama Buddha

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento